Vertigini
Con il termine "vertigini" si intende l'instabilità a camminare o a stare in piedi, relativamente a noi o al mondo intorno a noi.
Questa condizione può insorgere senza cause apparenti.
il più delle volte riguarda una compressione dei fasci vascolo nervosi che scorrono al livello dell'articolazione temporo mandibolare.
Ciò può essere dovuto ad una retroposizione della Mandibola, che ha, come evidenze cliniche, in bocca, una sovraocclusione.
Ma potrebbe anche riguardare un'alterazione dei centri del cervelletto.
Non vanno escluse le problematiche al livello delle afferenze sensoriali che arrivano dagli occhi e dalle orecchie.
Fermo restando che, tutto passa attraverso la comprensione di come stiamo conducendo il nostro stile di vita
(se è conforme col dictat della nostra anima o se invece ci stiamo comportando suggestionati dai modelli educativi in voga)
uno strumento di lavoro che ci consente di comprendere in quale direzione stiamo andando può essere l'Attivatore del Respiro.
Strumenti di lavoro
L'attivatore del Respiro utilizzato in modo consapevole,
- cioè calzandolo in bocca
- e muovendolo al ritmo del respiro,
- e magari anche ponendoci in un posizione di massimo rilassamento, con la schiena per terra e le gambe poggiate a 90 o su un divano di fronte a noi, con le braccia in posizione di shavasana,
consente di entrare in contatto con il nostro io più profondo e di aiutarci a fare chiarezza di pensiero che porterà poi chiarezza di azione, inducendo il nostro corpo e la nostra volontà a portarci verso ciò che è più giusto per noi, annullando così qualsivoglia segnale, incluse le vertigini, che il corpo ci manda per segnalare di aggiustare il tiro.
In questa maniera l'Attivatore del Respiro porta all'equilibrio dell'asse cranio-cervico-coccigeo, a partire dalla bocca dove il primo effetto è il livellamento dei piani occlusali.
L'attivatore del respiro inoltre potenzia l'attività respiratoria con effetti di aumentata ossigenazione di tutti gli altri organi
A questo strumento di lavoro si aggiungono i Fiori di Bach che fanno prendere coscienza della vera direzione da seguire per la propria vita, lavorando sul senso dell'equilibrio a tutti i livelli.