I denti, fin dalla loro comparsa, sono sollecitati costantemente da numerose funzioni biologiche neurovegetative - respirazione, deglutizione, fonazione, suzione, masticazione e dal giusto tono di guance e labbra.
Quando ciò, in alcuni casi, avviene in maniera scorretta, si creano degli squilibri alla bocca che causanonon solo disfunzioni legate all'occlusione e all'allineamento dei denti, ma anche ripercussioni posturali e patologie di vario genere. Alla luce di ciò diventa fondamentale educare la bocca.
Quali strumenti possiamo usare per centrare l'obiettivo?
- Un attivatore plurifunzionale (così detto perché agisce su molte funzioni neurovegetative), una sorta di paradenti da pugile realizzato in morbido cacciù o materiale termoplastico.
Scoperto quasi per caso in Francia nel 1953 quando due medici dentisti, dr. Soulet e Besombes, decidono di crearne dei prototipi da consegnare ai bambini in trattamento ortodontico tradizionale, per i mesi estivi. Con loro estrema sorpresa notarono che i pazienti al loro estrema sorpresa notarono che i pazienti al loro ritorno erano visibilmente migliorati.
L'idea fu ripresa da altri due medici dentisti francesi, dr. M. Montaud e R. Mathieu, nel 1984 che conducevano ricerche sul significato simbolico dei denti: notarono che questi apparecchi erano in grado di intervenire anche sulla psiche e sul fisico armonizzando la forma del palato e l'assetto posturale secondo il concetto in base al quale "psiche-tono muscolare-forma ossea" formano una triade indissolubile.
- I fiori di Bach: sono 38 tipi di essenze floreali le cui propietà spiriturali vennero scoperte da un medico londinese, dr. E.Bach, che li utilizzava per riequilibrare alterazioni caratteriali e di atteggiamenti verso la vita, responsabili dell'insorgenza e del decorso di molte malattie.
Una volta riconosciuto ed elaborato il problema lo si può trasformare in punto di forza per il raggiungimento del proprio benessere psico-fisico ( la dislessia di Einstein lo portò a diventare il genio che è Diventato)
Recenti studi hanno messo in relazione i Fiori di Bach nella risoluzione:
-delle patologie posturali (laddove ci si inclina per sopportare dei "pesi", ci si storce per i "sensi di colpa", ci si irrigidisce per troppa "rigidità" emotiva e caratteriale, duole la "sciatica" per l'incapacità di portare avanti i propri progetti ecc..
- e di alcune patologie della bocca (bruxismo e serramento, ma anche afte, gengiviti acute e croniche, dolore dentario)
- Il Reiki è una disciplina nata in Oriente, anch'essa agli inizi del secolo scorso, ad opera di un monaco Mikao Usui, che scoprì il potere di guarigione scaturito dalle proprie mani e dalla propria mente nel momento in cui si connette con l'Energia Universale, Energia di Luce e Amore.
Il Reiki permette una riarmonizzazione delle energie di corpo, mente e spirito tramite imposizione delle mani sui punti dolenti e/o sui punti detti "Chakra" dove avviene lo scambio tra l'Energia Personale, e che utilizza, la dove necessario, particolari simboli che fungono da catalizzatori (acceleratori) del processo di guarigione.
Quali sono i benefici di questa terapia?
- Allineamento dei denti
- Rieducazione alla respirazione nasale
- Corretto posizionamento della lingua sul palato nelle fasi di deglutizione
- Corretta masticazione attraverso le microstimolazioni impartite ai denti
- Corretta posizione della mandibola
- Adeguata espansione del palato
- Corretto bilanciamento della pressione di labbra e guance su entrambe le arcate
- Riduzione o risoluzione dei dolori al collo, mal di testa, vertigini, otalgie, problemi alla vista
- Miglioramento dell'appoggio plantare e della postura
- Aumento della concentrazione
- Migliore adattamento ai fatti della vita
L'"Equilibrio" raggiunto, spesso, risolve anche varie altre patologie sistemiche come problemi viscerali, cicatrici, strappi muscolari, crampi, varici.
Quando Cominiciare la Terapia?
- A partire dai tre anni di età, poiché il bambino ha già una conformazione della bocca che può essere guidata alla soluzione della mal occlusione (in questo periodo è sufficente farlo tenere in bocca come un gioco, a scopo preventivo e per facilitare un corretto sviluppo)
- ....sino all'età adulta avanzata poiché i denti sono sempre in movimento, i tessuti sempre in rifacimento, le funzioni sempre attive.